Termini e condizioni di utilizzo
La trasparenza prima di tutto
Sappiamo quanto sia importante la trasparenza, sia per clienti privati che per i professionisti
Per questo i nostri termini e condizioni di utilizzo sono semplici, chiari e leggibili.
-
1. CONTRATTO1.1 – Il presente contratto (“Contratto”) è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).
Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra Gruppo Konia srl., con sede legale in Roma (RM), Viale Giulio Cesare 14 - 00192 Roma P.IVA 15000081003(Gruppo Konia S.R.L.) e il consumatore (il “Cliente”).
Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di Gruppo Konia srl di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente per via telefonica o tramite internet, nel sito web www.gruppokonia.it (il “Sito”).
1.2 Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) e, in particolare, le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Gruppo Konia srl.
Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data.
L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito. -
2. PREZZI
-
3. MODALITÀ DI ACQUISTO E PAGAMENTI
-
4. CONSEGNA DEI PRODOTTI – RECLAMI
-
5. DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI
-
6. GARANZIE E ASSISTENZA
-
7. OBBLIGHI DEL CLIENTE
-
8. DIRITTO DI RECESSO
-
9. TRATTAMENTO E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 196/03
-
10. R.M.A ( Return Merchandise Authorization)
-
11. FORO COMPETENTE
1. CONTRATTO
1.1 – Il presente contratto (“Contratto”) è un contratto a distanza ai sensi dell’art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”).
Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra Gruppo Konia srl., con sede legale in Roma (RM), Viale Giulio Cesare 14 - 00192 Roma P.IVA 15000081003(Gruppo Konia S.R.L.) e il consumatore (il “Cliente”).
Il Contratto è concluso direttamente attraverso l’accettazione da parte di Gruppo Konia srl di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente per via telefonica o tramite internet, nel sito web www.gruppokonia.it (il “Sito”).
1.2 - Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) e, in particolare, le informazioni di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Gruppo Konia srl.
Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data.
L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
2. PREZZI
2.1 - I prezzi di vendita dei prodotti illustrati, sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di Gruppo Konia srl sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.
Le spese di consegna, quando previste, sono indicate sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di Gruppo Konia srl, e nel caso di ordine telefonico, ripetute al Cliente dall’operatore di Gruppo Konia srl.
3. MODALITÀ DI ACQUISTO E PAGAMENTI
3.1 – Il Contratto per via telefonica si perfeziona mediante la comunicazione al Cliente (che abbia contattato telefonicamente Gruppo Konia srl e formulato, in tale occasione, una proposta d’acquisto fornendo altresì all’operatore i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell’ordine di acquisto e della modalità di pagamento scelta) che la proposta è accettata.
3.2 – In caso di proposte d’acquisto inviate tramite il Sito il Cliente riceverà da Gruppo Konia srl una e-mail riepilogativa, con cui sarà informato che la propria proposta d’acquisto è in fase di elaborazione e si intenderà accettata, salvo contraria comunicazione e-mail o telefonica trasmessa da Gruppo Konia srl entro il termine di 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento della e-mail riepilogativa. Decorso tale termine, il Contratto a mezzo internet è da intendersi perfezionato.
3.3 – Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento: tramite Paypal accettato con le seguenti carte ( VISA – VISAELECTRON – MASTERCARD – MAESTRO – POSTEPAY ) . Per ulteriore informazioni usufruire di altri mezzi di comunicazione.
3.4 – Trascorse 3 ore dall’invio dell’ordine sia tramite telefono che tramite il sito, esso s’intende accettato con tutti gli obblighi che ne derivano in quanto si accettano le condizioni elencate in questa pagina.
3.5 – Il corriere effettua due tentativi di consegna, è quindi tassativamente necessario che ci sia sempre qualcuno per ritirare il pacco presso il domicilio a cui viene spedita la merce. Dopo il secondo tentativo di consegna, il pacco finisce in giacenza con relativo addebito al cliente di spese di giacenza e di riconsegna per un totale di € 10,00. Non è possibile rifiutare il pacco, pena il pagamento delle spese di spedizioni di andata/ritorno/giacenza (€ 20,00) in quanto le condizioni vengono accettate all’atto dell’ordine quando si spunta la voce “accetto i termini del servizio”.
Per un eventuale recesso attenersi alle disposizioni in materia di “DIRITTO DI RECESSO” descritte in questa pagina.
4. CONSEGNA DEI PRODOTTI – RECLAMI
4.1 – Gruppo Konia srl consegna i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente entro 24/72 ore, salvo casi eccezionali o di forza maggiore, o comunque non oltre 15 giorni dalla conclusione del Contratto.
4.2 – Qualora il pacco dovesse presentare segni di rottura o danneggiamento , è necessario verificarne l’integrità , mostrarne al corriere eventuali danneggiamenti ove possibile, ed accettare il pacco con RISERVA ,specificandone i motivi. In mancanza di ciò Gruppo Konia Srl non potrà usufruire dell’assicurazione e della sostituzione dell’oggetto.
4.3 – Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: Gruppo Konia srl – Viale Giulio Cesare 14 - 00192 Roma .
5. DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI
5.1 - Gruppo Konia srl accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l’accettazione da parte di Gruppo Konia srl della proposta d’acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi.
Gruppo Konia srl si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.
6. GARANZIE E ASSISTENZA
6.1 – Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili a Gruppo Konia srl le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo.
7. OBBLIGHI DEL CLIENTE
7.1 - Art3(1) 1. Ai fini del presente codice ove non diversamente previsto, si intende per: a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attivita’ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
b) associazioni dei consumatori e degli utenti: le formazioni sociali che abbiano per scopo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi dei consumatori o degli utenti;
c) professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attivita’ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
d) produttore: fatto salvo quanto stabilito nell’art. 103, comma 1, lettera d), e nell’articolo 115, comma 2-bis il fabbricante del bene o il fornitore del servizio, o un suo intermediario, nonche’ l’importatore del bene o del servizio nel territorio dell’Unione europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
e) prodotto: fatto salvo quanto stabilito nell’art. 18, comma 1, lettera c), e nell’art. 115, comma 1, qualsiasi prodotto destinato al consumatore, anche nel quadro di una prestazione di servizi, o suscettibile, in condizioni ragionevolmente prevedibili, di essere utilizzato dal consumatore, anche se non a lui destinato, fornito o reso disponibile a titolo oneroso o gratuito nell’ambito di un’attivita’ commerciale, indipendentemente dal fatto che sia nuovo, usato o rimesso a nuovo;
f) codice: il presente decreto legislativo di riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori.
8. DIRITTO DI RECESSO
8.1 – Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni solari dal ricevimento dei prodotti.
Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, mediante una comunicazione scritta di cui all’art. 4, da inviarsi tramite email all’ indirizzo info@gruppokonia.it .
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione, Gruppo Konia S.r.l. provvederà a comunicare tempestivamente al cliente istruzione sulla modalità di restituzione e ad organizzare il ritiro dei prodotti da rendere.
8.2 – Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all’indirizzo indicato in fattura, entro 20 giorni dal ricevimento dei prodotti. Ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente NON avrà diritto di recesso nei seguente caso:
– fornitura di prodotti sigillati, aperti dal Cliente, salvo danneggiamenti non visibili con l’imballo.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa di tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc.).
E’ assolutamente vietato l’ applicazione di scotch o etichette sull’ imballo originale, pertanto vi consigliamo di incartare il prodotto con un secondo materiale di imballaggio oltre a quello originale.
8.3 – Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. Gruppo Konia S.r.l. restituirà, entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del Cliente: (I) l’intero prezzo pagato dal Cliente (spese di spedione e restituzione escluse) in caso di restituzione del prodotto completo di tutte le sue parti e funzionalità; (II) oppure la parte del prezzo equivalente al prodotto effettivamente restituito dal Cliente che abbia consumato il prodotto in maniera apprezzabile e/o tale da sminuirne significativamente il valore.
9. TRATTAMENTO E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 196/03
9.1 Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.Lgs del 30 giugno 2003, n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Codice”), Vi informiamo che i Vostri dati personali, forniti e/o acquisiti successivamente, verranno trattati da Gruppo Konia srl., in Italia e all’estero, attraverso strumenti elettronici e manuali nel rispetto del Codice e della normativa vigente in materia di privacy.
Finalità del trattamento I dati raccolti vengono trattati per le seguenti finalità:
a. iscriversi al servizio;
b. concludere contratti di compravendita e realizzarne la prestazione;
c. effettuare gli adempimenti necessari a dare esecuzione al rapporto contrattuale posto in essere;
d. inviare informazioni commerciali, materiale pubblicitario, informativo e promozionale, con ogni mezzo (e-mail, sms, ecc);
e. effettuare, anche mediante contatto telefonico, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche al fine di verificare il corretto funzionamento dei servizi e il gradimento degli stessi;
f. elaborare informazioni personalizzate circa l’abitudine di consumo e l’orientamento degli interessati;
g. comunicare i dati a società terze per finalità di direct marketing.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per la conclusione del contratto d’acquisto, facoltativo negli altri casi. Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di poter eseguire l’ordine effettuato.
Categorie di soggetti a cui verranno trasmessi i dati Il trattamento dei dati personali in oggetto, per le finalità su esposte, potrà anche essere effettuato da persone fisiche o giuridiche, in Italia o all’estero, che per conto e/o nell’interesse di Gruppo Konia srl. forniscano specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto.
Pertanto, i Vostri dati potranno essere comunicati per le medesime finalità indicate anche a:
– chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamenti (quali, ad esempio: uffici ed Autorità Pubbliche);
– chiunque sia destinatario di comunicazioni necessarie in esecuzione degli obblighi derivanti dai servizi prestati;
– società terze specializzate nella gestione di informazioni commerciali e relative al credito (quali, ad es., centri di elaborazione dati, banche, ecc.).
I Vostri dati saranno trattati anche da:
– società e/o collaboratori per la gestione di servizi amministrativi di cui ci si avvalga per adempiere ai propri obblighi legali o contrattuali;
– altri soggetti (imprese, società, persone fisiche) che collaborano alla realizzazione dei servizi e delle finalità indicate, anche all’estero.
Questi soggetti operano in qualità di Responsabili o Incaricati opportunamente nominati e istruiti.
Infine i Vostri dati previo consenso potranno essere comunicati a società terze (il cui elenco è disponibile nella pagina della Privacy) per finalità di direct marketing.
Conservazione dei dati
Tutti i dati acquisiti non potranno essere utilizzati per altre finalità oltre a quelle suindicate e verranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle medesime. Trascorso tale termine, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima. Per i dati di dettaglio su acquisti e servizi, i tempi di conservazione non saranno superiori a quelli stabiliti dalla normativa vigente.
Diritti dell’interessato
Resta salva la Vostra facoltà di esercitare in ogni momento i diritti di cui all’art.7 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti) del Codice, in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo una richiesta scritta alla Gruppo Konia srl, Viale Giulio Cesare 14 - 00192 Roma (RM) ovvero direttamente attraverso le modalità indicate nel sito nella pagina di accesso ai dati.
Titolare del trattamento è Gruppo Konia srl, Viale Giulio Cesare 14 - 00192 Roma (RM) .
10. R.M.A ( Return Merchandise Authorization)
10.1 - Per favorire un’agevole procedura all’evasione del suo RMA è necessario:
imballare il pacco con prodotto e relativi accessori;
redigere lettera con numero ordine e descrizione del difetto;
Una volta ricevuto il pacco Gruppo Konia s.r.l effettuerà una diagnosi del prodotto per verificarne l’effettivo guasto.
Appurato il difetto ,provvederemo alla successiva sostituzione con un nuovo prodotto.
Tuttavia se il difetto non dovesse essere riscontrato, provvederemo alla restituzione del prodotto, addebitandole le spese di ritiro e successiva spedizione..
11. FORO COMPETENTE
11.1 - Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro di Roma.
12. art. 128-135 del Codice del Consumo
Tutti i prodotti venduti su gruppokonia.it sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli art. 128-135 del Codice del Consumo (‘Garanzia Legale’) per 24 mesi oltre alla consueta garanzia del produttore.
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto. A coloro che hanno acquistato su gruppokonia.it e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).